Ti trovi qui:

Home » News » Sinergest con Amref Health Africa

Mediagallery:

Sinergest con Amref Health Africa

Anche quest’anno Sinergest For ha scelto di trasformare un momento di festa e di scambio doni in una opportunità per fornire un contributo significativo a chi ha più bisogno, supportando anche Amref Health Africa, la principale Organizzazione sanitaria africana, con cui condivide la visione di un mondo in cui il diritto alla salute sia finalmente un diritto di tutti, e non un privilegio di pochi, non un sogno per tanti.

Questo Natale sosterrà un progetto importante ed ambizioso che intreccia 2 temi davvero caratterizzanti dell’approccio di Amref come l’accesso all’acqua e l’emancipazione femminile.

Il progetto Erripo Oontoyie

Erripo Oontoyie è infatti un programma integrato che lotta contro le mutilazioni genitali femminili attraverso interventi comunitari, volti a garantire acqua sicura e pulita e a rafforzare la mancanza di servizi igienici.

Nelle contee di Kajiado e Narok le donne e le ragazze camminano più di 5 km per raggiungere la fonte d’acqua più vicina: il tempo non è sufficiente per riuscire anche a frequentare la scuola, quindi sono costrette ad abbandonarla.

In aggiunta, durante i giorni del ciclo, le ragazze rimangono a casa a causa della mancanza di servizi igienici sicuri nelle scuole e della paura di essere ridicolizzate dai coetanei.

I risultati attesi

  • Promozione di un cambiamento attitudinale nei membri decisori delle comunità nei confronti delle mutilazioni genitali e dei matrimoni precoci e forzati;
  • Formazione rivolta a ragazzi e ragazze adolescenti sulle tematiche di salute sessuale riproduttiva e sostegno nella rivendicazione dei loro diritti;
  • Sviluppare insieme ai politici leggi e normative per porre fine alla pratica delle mutilazioni.

Il contributo di Sinergest For

– erogazione di 4 borse di studio rivolte alle ragazze in fuga da famiglie a rischio in età da scuole superiori;

– costruzione di 1 sistema di raccoglimento acqua piovana sul tetto nelle scuole e nelle strutture sanitarie

– formazione di 1 comitato di gestione dell’acqua.

Aiuta anche tu Amref